top of page

Un consulente di direzione è qualcuno che prende in prestito il tuo orologio per dirti l'ora e poi se lo tiene.

Katie Hope - BBC News

La battuta suggerisce il senso di polemica che circonda la professione; ma di fatto cosa fa davvero un consulente di direzione e più pertinentemente, vale davvero il suo compenso?

Per rispondere alla domanda, vediamo nel dettaglio quali Unità di Intervento Operativo, Business Unit; fanno parte del servizio di Consulenza di Direzione erogato dallo Studio 

 Servizio di Consulenza di Direzione

Rifacendoci a quanto definito nella pagina dedicata a Lo Studio, l'attività consulenziale fornita per ciascuna delle diverse Aree di Intervento è erogata da specifiche Business Unit in funzione delle specifiche esigenze del cliente.

Si tratta di una forma di verticalizzazione delle competenze che lo Studio ha acquisito nel tempo ed applicato alla sua attività. Essa si basa sull'esperienza dei suoi singoli componenti, sulla messa a fattor comune del Know how complessivo e, di conseguenza, del know how che si vorrà trasmettere al cliente.

Questo modus operandi deve essere inteso più che come settoriale come modulare. La modularità, oltre a contenere i costi, getta le basi per l'integrazione, pianificabile o pianificata , che renda organico l'intervento estendendolo a tutte le B.U. dell'azienda cliente.  

Business Unit di intervento

Consulenza Operativa di Risultato

Gestione delle Risorse Umane

La Gestione delle Risorse Umane o HR Management reappresenta un'area di intervento storica dello Studio, frutto di una consolidata esperienza:

dal Recruiting, all'inserimento, all'utilizzo di specifiche politiche di incentivazione, con focus sulla formazione permanente, la crescita professionale e la progressione di carriera, fino al termine del percorso aziendale della risorsa umana, la più importante delle risorse. 

Consulenza Marketing e Comunicazione

La consolidata esperienza nel Marketing e Comunicazione, nei settori di mercato Industry, ICT, Services & Consulting, consentono allo Studio di elaborare piani di sviluppo aziendale su misura, dando operatività alle idee, in tempi brevi e concordati, con particolare attenzione al contenimento dei costi e al raggiungimento degli obiettivi, legando il compenso richiesto dallo Studio al risultato ottenuto.

Consulenza Integrata in materia di Innovazione di Processo e Prodotto

La Consulenza Integrata, trasversale e multidisciplinare, fornita dallo Studio e finalizzata all'inserimento di Innovazione di processo e/o prodotto in azienda si avvale della imprescindibile sinergia con Istituti di Ricerca Privati riconosciuti dal Miur.

Il vantaggio per l'azienda è il duplice:

- ottiene certificazioni di prodotto e processo

- avvia, partecipa, consolida, Progetti di Ricerca & Sviluppo di Processo e Prodotto che come vedremo nella sezione dedicata alla Finanza Agevolata beneficiano del Credito d'Imposta per Ricerca e Sviluppo.

Formazione

L'obbiettivo comune a ciscuna attività dello Studio, seppure declinata nella sua specificità, è stato aggiungere del valore tangibile alle aziende clienti, mantenendo il ruolo di "Realizzatore Operativo".

Il medesimo obiettivo, sia esso di crescita innovativa, competitiva o di impatto sociale, è l'elemento essenziale e caratterizzante degli interventi formativi.

Essi sono:

- Rivolti alle risorse umane aziendali, quali patrimonio intangibile, previa accurata analisi dei fabbisogni formativi, attraverso bilanci di competenze, colloqui individuali/di gruppo, analisi/test motivazionali

- Erogati da docenti e formatori qualificati in conformità con quanto previsto dal decreto attuativo 4 maggio 2018 e pertanto agevolabili in termini di Credito d'Imposta Formazione 4.0

- Inseriti con approccio integrato in tutti i processi aziendali.

Per usufruire dei servizi dello Studio sono sufficienti tre step:  

  1. Compilare il form Contatti
  2. Fissare un Incontro
  3. l’ultimo passo, ricevere a titolo gratuito un check up aziendale e/o uno studio di prefattibilità
bottom of page